SEGRETERIA Lun - Ven 12.30 - 16.30 Contattaci
FORMAZIONE MIRATA PER UN MERCATO DEL LAVORO SEMPRE PIÙ SELETTIVO
PIANIFICA IL TUO FUTURO, SCEGLI ITS RED ACADEMY!
3

Erasmus+, la Spagna visita ITS Red Academy

È già attiva la partnership tra ITS Red Academy ed Erasmus Plus. Ne è una testimonianza la visita, da parte di Irene Martinez e Gema Pastor insegnanti del corso di alta formazione in Progetti di Costruzione dell’Istituto spagnolo I.E.S Enrique Flòrez di Burgos. Il corso vanta una media di circa 10 studenti per classe con età compresa tra i 18 ed i 36 anni e con un 33% di studentesse.

I frequentanti provengono da diversi percorsi: da chi cerca specializzazioni dopo il diploma di maturità, a studenti che abbandonano l’università, a professionisti che si vogliono aggiornare. La visita delle insegnanti spagnole, era mirata ad apprendere il modello di insegnamento di ITS Red Academy, nello specifico il corso in: “Tecnico Superiore per il Risparmio Energetico nell’Edilizia sostenibile” e gli sbocchi lavorativi che esso offre.

“Un giorno – racconta Irene Martinez – abbiamo visto che l’Italia figurava al secondo posto della graduatoria: “The International Energy Scorecard “, così abbiamo capito che avevamo molto lavoro da fare ed imparare. La scelta è ricaduta sul corso ITS Red Academy di Padova perchè, indagando nel  programma Erasmus +, abbiamo notato che esso è tra i migliori istituti tecnici Superiori d’Italia nella “Classifica di monitoraggio INDIRE”. Inoltre, l’alto grado (80% circa) di occupazione degli studenti dopo il diploma, fa ben sperare per il futuro del settore”.
Il tema dell’efficienza energetica in Spagna è tenuto in alta considerazione anche a livello amministrativo: le norme per la costruzione di nuovi edifici, residenziali e non, rispettando i parametri dell’efficienza energetica, sono ferree ed obbligatorie. Attualmente la Spagna occupa il 7° posto della “The International Energy Scorecard”. L’augurio, è che grazie anche all’esperienza ed alla collaborazione messa in piedi con l’alta formazione ITS Red Academy, anche la Spagna possa progredire in questa classifica, ambendo a posizioni più alte.
BROCHURE
Inserisci la tua mail, ti invieremo il materiale informativo relativo ai corsi