#Orientati. ITS Red Academy partecipa alla Rete di Orientamento creata dalla Regione Veneto

Quali sono i percorsi disponibili nel territorio regionale? Come sono strutturati? Cosa offrono e, soprattutto, quali sbocchi lavorativi possono offrire?

A tutte queste domande vuole rispondere la giunta regionale del Veneto attraverso la creazione, con la deliberazione n° 449 , della Rete di Orientamento: #Orientati, che si pone l’obiettivo di individuare esperienze e giuste pratiche nelle attività di orientamento per identificare modelli e strumenti innovativi in grado di rafforzare l’integrazione tra i sistemi di istruzione, formazione e lavoro e allo sviluppo dell’occupazione.

L’attività di Orientamento è quindi percepita come: “un processo formativo continuo con l’obiettivo di sviluppare risorse, competenze e condizioni favorevoli alla capacità di auto-orientarsi, per poter definire il proprio personale percorso di studio o di lavoro” (deliberazione n°449 ndr) ed è pertanto parte integrante delle politiche e dei programmi in materia di istruzione, formazione e occupazione. Come tale deve essere quindi caratterizzato da elevata e riconosciuta qualità delle metodologie e degli approcci.

“Lo sviluppo sistemico di attività di Orientamento diffuse sull’intero territorio regionale – aggiunge Elena Donazzan, Assessore all’istruzione, alla formazione, al lavoro e pari opportunità, Regione Veneto –  e rivolte ai diversi gruppi di giovani che frequentano o meno, in Veneto, percorsi di istruzione/formazione, o che sono alla ricerca di un lavoro, è indispensabile al rafforzamento dell’integrazione tra i sistemi di istruzione, formazione e lavoro e allo sviluppo dell’occupazione. Attraverso le attività di orientamento può essere infatti facilitato l’utilizzo, per i giovani, dell’offerta di politiche educative, formative e del lavoro presenti sul territorio regionale, rafforzando la loro capacità di scelta del percorso più efficace rispetto a capacità e aspirazioni.

Anche ITS Red Academy partecipa attivamente alla rete #Orientati e, in particolare, i nostri orientatori si potranno incontrare nei seguenti eventi:

  • ACROSS SRL – Progetto  “OrientarSI’_21-22”
  • Politecnico Calzaturiero Scarl Progetto  “Orientarsi in rete: Valorizziamo i giovani talenti e le risorse del territorio”
  • FONDAZIONE CASA DI CARITA’ ARTI E MESTIERI ONLUS – Progetto  BassanOrient@21
  • FONDAZIONE LEPIDO ROCCO – A0654 Progetto  OrientaReTe
  • COSP Verona Progetto  Orienta Attiva Mente Verona centro III ed
  • ENAIP VENETO I.S. Progetto “ALTA PADOVANA 3.0”
  • ENGIM VENETO – SFP “Turazza” TREVISO Progetto “T.O.L.: il Talento, l’Orientamento e il Lavoro adatti a te!
  • Fòrema Srl Progetto “ SWITCH Revolution – Network territoriale per il diritto all’orientamento”
  • PIA SOCIETÀ SAN GAETANO Progetto “ORIENTAINSIEME”
  • IIS VIOLA MARCHESINI ROVIGO Progetto “Ro-l@b 3 attori di scelte ”
  • SCUOLA EDILE – CPT CENTRO PER LA FORMAZIONE E LA SICUREZZA EDILE DI PADOVA Progetto “CONOSCO E SCELGO 2021: IL BUON ORIENTAMENTO NELLA BASSA PADOVANA”