Dinamico, coinvolgente, online. ITS Red Academy lancia il nuovo Progetto di Orientamento, pensato per le classi 4° e 5° delle superiori e per i singoli studenti alle prese con la scelta del percorso post diploma. ITS Red forma super tecnici nei settori della Bioedilizia, del Risparmio energetico, del Marketing del Sistema Legno e delle Nanotecnologie per il sistema della Costruzioni in Veneto e in Lombardia.
Per ogni studente, infatti, è già possibile prenotare il proprio Open Day individuale direttamente nella sezione orientamento del sito www.itsred.it. Ogni mercoledì, c’è la possibilità di scegliere l’orario che si preferisce per “incontrare” gli esperti orientatori e scoprire meglio il mondo dell’alta formazione e le opportunità professionali che ITS Red mette a disposizione.
“L’alta formazione ITS Red – spiega Cristiano Perale, presidente di ITS Red Academy – è dinamica, innovativa e orientata al lavoro. Il nostro nuovo progetto di orientamento non poteva che avere le stesse caratteristiche. Offre la possibilità agli studenti, da soli o con tutta la classe, di entrare direttamente nelle nostre aule, di seguire lezioni o laboratori e di sfidarsi in vere hackathon, in prove progettuali articolate. Ogni studente avrà così l’opportunità di toccare con mano i vantaggi e le opportunità dei nostri corsi di Alta Formazione”.
Oltre all’Open Day personalizzato, dedicato a ciascun studente, ITS Red permette di scoprire l’alta formazione orientata al lavoro, anche con appuntamenti condivisi. Infatti, è previsto uno specifico programma di Orientamento per le scuole, attivo da gennaio e a cui è già possibile riservare la propria partecipazione. Questo spazio, pensato per i docenti della 4° e 5° superiore, permette di far conoscere a tutta la classe l’offerta formativa di ITS Red. L’insegnante non deve far altro che concordare (sempre dal sito di ITS Red) giorno e ora, anche in orario extra-scolastico, per programmare un incontro di 1 ora.
Il Progetto Orientamento prevede, poi, le Open Lesson che permettono agli studenti di immergersi nelle attività formative di ITS Red, anche per l’acquisizione dei Pcto. È già online il programma completo di gennaio e febbraio cui iscriversi per vivere in prima persona i webinar tenuti dalle aziende partner, gli approfondimenti dei professionisti su temi specifici o assistere alla presentazione dei progetti dei corsisti ITS Red.
Ad inizio marzo, gli studenti delle superiori saranno i protagonisti della Hackthon di ITS Red. Si può partecipare come singolo o come classe alla sfida che prevede nove team gareggiare tra loro in un competizione online fra allievi, sui temi della progettazione integrata e dell’efficienza energetica. Il programma dell’hackathon si articola in quattro giorni: studenti e insegnanti parteciperanno a 12 interventi di formazione specifici e poi, con il supporto di 9 coach e 9 progettisti, si sfideranno nella realizzazione del miglior progetto.
“Ogni attività di orientamento – sottolinea il presidente Perale – è seguita dai nostri esperti che, grazie alla loro competenza, sapranno far toccare con mano che cosa significa entrare nel mondo della formazione ITS. Oltre alla parte formativa, è fondamentale l’aspetto esperienziale del nostro progetto che permette di conoscere e capire davvero quanto il nostro percorso formativo sia innovativo, coinvolgente e concreto nell’offrire reali opportunità di lavoro”.
ITS Red forma super tecnici nei settori della Bioedilizia, del Risparmio energetico, del Marketing del Sistema Legno e delle Nanotecnologie per il sistema della Costruzioni. I corsi ITS Red si tengono a Padova, Verona, Vicenza, Treviso e Varese e ciascuno prevede un biennio di alta formazione post diploma che prevede fino a 1200 ore di lezione in classe e 800 di stage da realizzare in aziende leader. In più, gli insegnanti sono per metà docenti e per metà professionisti che già lavorano nel settore. Una formula che garantisce a oltre l’80% degli studenti ITS Red siano occupati entro un anno dal diploma.