È il progetto elaborato dai ragazzi dell’ISISS “Don Milani” di Tradate ad aggiudicarsi il 1°posto dell’Hackathon 2021, di ITS Red Academy di Varese. La competizione ha coinvolto oltre 190 studenti che stanno frequentando l’ultimo anno di Licei Artistici e Istituti per Geometri di Novara, Tradate, Saronno, Cantù, Varese e Gavirate. I ragazzi si sono sfidati nella progettazione di un edificio ad alta efficienza energetica.
Sul podio, insieme agli studenti di Tradate, quelli dell’ITCS “Gino Zappa” di Saronno, che si sono classificati al 2° posto, e i ragazzi del Liceo Artistico Frattini di Varese il cui progetto è arrivato terzo.
Hanno partecipato all’Hackathon 2021 28 team, composti da 6-8 ragazzi, che si sono impegnati nella progettazione del loro edificio ad alta efficienza energetica. Le migliaia di voti online ottenuti e la valutazione dell’apposita commissione esaminatrice hanno decretato, prima, i 10 progetti finalisti e, poi, il podio con i progetti vincitori finali. Complessivamente nel periodo della sfida, i video dei progetti caricati sul canale Youtube di ITS Red sono stati visualizzati oltre 26mila volte.