Una nuova occasione ha visto i nostri studenti e studentesse misurarsi con il mondo del lavoro e confrontarsi con le aziende del territorio. Si tratta del progetto ITS 4.0, un nuovo programma formativo-professionale che consente agli studenti degli ITS e agli imprenditori di scoprire fianco a fianco le potenzialità delle tecnologie 4.0.
Il team che quest’anno ha partecipato al contest è composto dai ragazzi e dalle ragazze del corso Green Manager di ITS Red Academy di Padova e dai loro docenti. Lo sviluppo del progetto “Tree House – Indoor“ è iniziato a gennaio 2024 con le prime discussioni, per proseguire poi con i lavori di gruppo e concludere con la consultazione degli esperti e l’esposizione finale dei risultati.
Il progetto “Tree House – Indoor” utilizza tecnologie innovative con l’obiettivo di monitorare la qualità dell’aria, automatizzare la gestione energetica degli edifici, utilizzare vernici fotovoltaiche, analizzare e identificare pattern/tendenze dei livelli di inquinamento, per interventi preventivi e strategie di controllo della qualità d’aria. Le tecnologie utilizzate permettono di mitigare l’inquinamento indoor, rendendo gli ambienti interni più salubri e confortevoli per gli occupanti degli edifici. Tra le aziende partner del progetto figurano Biosafe, azienda che certifica la salubrità degli ambienti residenziali e EXRG, azienda specializzata nell’engineering termotecnico per edifici nZEB.
Nelle foto, Jacopo e Riccardo, che hanno presentato il prototipo finale del progetto il 5 luglio 2024 al Tempio di Adriano a Roma, in qualità di rappresentanti della classe.