Marketing Manager Sistema Arredo

Tecnico superiore per la comunicazione, il marketing internazionale e le vendite per il settore

Edizione Biennio 2024-2026

MADE IN ITALY
TECNICA
BUSINESS

Accendi la lampadina! Fai della tua idea un prodotto e diventa ambasciatore del Made in Italy. 


Dal local al global Sistema Arredo di ITS Red Academy è la porta d’ingresso per un circuito fatto di design e tecniche di mercato. Abilità + progettazione in un’unica figura altamente qualificata, quella del Marketing Manager.

 

 

Impara a mettere a punto un piano marketing-comunicazione per valorizzare il tuo prodotto nel mondo del business: il suo successo è nelle tue mani!

 

 

L’ITS Red Academy prevede quattro semestri, 1.800 ore di formazione, 1.170 ore di lezioni in laboratorio e in aula, 630 ore di stage in aziende.

🔖 Diploma statale di 5° Livello europeo



📊 +90% di occupati entro un anno dal diploma

UNITÀ FORMATIVE

 

  • Inglese tecnico avanzato
  • Comunicazione: social media, e-commerce, contrattualistica
  • Direct e web marketing
  • Diritto e normative: contratti d’appalto, legislazione italiana e internazionale, certificazione USA
  • Marketing Operativo
  • Metodologie di ricerca di mercato
  • Informatica di base
  • Progettazione assistita CAD 2D/3D SketchUp® – ADOBE PHOTOSHOP®
  • Budget delle vendite
  • Organizzazione aziendale
  • Tecniche di vendita e negoziazione
  • Internazionalizzazione dell’impresa e marketing internazionale
  • Brevetti, marchi e modelli ornamentali: le politiche di marchio e tutela della filiera italiane e internazionali
  • Processi produttivi: macchine e software
  • Tecnologia dei materiali e loro caratteristiche chimico fisiche. Mobili, serramenti, pavimenti e rivestimenti, opere strutturali.
  • Categorie merceologiche: risorsa forestale, raccolta, prima e seconda trasformazione, biomasse
  • Interior design: storia del design e dei suoi principali esponenti.
  • Progettazione di interni.
  • Tutela e valorizzazione delle risorse del territorio e dell’ambiente.
  • Sicurezza nel lavoro
  • Processo di vendita e project management

 

  • Workshop ‘Dall’acquisizione alla consegna’
  • Workshop ‘Predisposizione di un piano vendite’

 

COMPETENZE

Ma cosa sa fare il Marketing Manager?

 

  • Gestisce il processo di vendita, commercializzazione e marketing, fino ad arrivare alla consegna e al post vendita, grazie alla conoscenza delle specifiche caratteristiche tecniche del prodotto e della sua realizzazione;
  • Gestisce il piano di marketing e di comunicazione sul prodotto/servizio affiancando il responsabile commerciale nell’analisi del posizionamento in uno specifico segmento di mercato attraverso l’analisi dei mercati internazionali e di settore, il benchmark, la ricerca delle tendenze e delle potenzialità offerte dai nuovi media digitali;
  • Organizza e controlla il piano delle vendite di prodotti/servizi (dall’offerta/progettazione, acquisizione dell’ordine, alla consegna e assistenza post vendita), monitorando la soddisfazione della clientela;
  • Conosce nei dettagli il processo di produzione e consegna, le caratteristiche tecniche e normative dei materiali, delle prestazioni e delle finiture;
  • Padroneggia software dedicati di CAD 2D e 3D, BIM, configuratori di prodotto, progetta soluzioni di interni;
  • Opera agevolmente con il web e conosce tutte le tecniche di ricerca commerciale e di informazione.
  • Corso sicurezza nei luoghi di lavoro (propedeutico allo stage in azienda) = 16 ore

Corso

MADE IN ITALY
TECNICA
BUSINESS

Accendi la lampadina! Fai della tua idea un prodotto e diventa ambasciatore del Made in Italy. 


Dal local al global Sistema Arredo di ITS Red Academy è la porta d’ingresso per un circuito fatto di design e tecniche di mercato. Abilità + progettazione in un’unica figura altamente qualificata, quella del Marketing Manager.

 

 

Impara a mettere a punto un piano marketing-comunicazione per valorizzare il tuo prodotto nel mondo del business: il suo successo è nelle tue mani!

 

 

L’ITS Red Academy prevede quattro semestri, 1.800 ore di formazione, 1.170 ore di lezioni in laboratorio e in aula, 630 ore di stage in aziende.

🔖 Diploma statale di 5° Livello europeo



📊 +90% di occupati entro un anno dal diploma

Unità formative e competenze

UNITÀ FORMATIVE

 

  • Inglese tecnico avanzato
  • Comunicazione: social media, e-commerce, contrattualistica
  • Direct e web marketing
  • Diritto e normative: contratti d’appalto, legislazione italiana e internazionale, certificazione USA
  • Marketing Operativo
  • Metodologie di ricerca di mercato
  • Informatica di base
  • Progettazione assistita CAD 2D/3D SketchUp® – ADOBE PHOTOSHOP®
  • Budget delle vendite
  • Organizzazione aziendale
  • Tecniche di vendita e negoziazione
  • Internazionalizzazione dell’impresa e marketing internazionale
  • Brevetti, marchi e modelli ornamentali: le politiche di marchio e tutela della filiera italiane e internazionali
  • Processi produttivi: macchine e software
  • Tecnologia dei materiali e loro caratteristiche chimico fisiche. Mobili, serramenti, pavimenti e rivestimenti, opere strutturali.
  • Categorie merceologiche: risorsa forestale, raccolta, prima e seconda trasformazione, biomasse
  • Interior design: storia del design e dei suoi principali esponenti.
  • Progettazione di interni.
  • Tutela e valorizzazione delle risorse del territorio e dell’ambiente.
  • Sicurezza nel lavoro
  • Processo di vendita e project management

 

  • Workshop ‘Dall’acquisizione alla consegna’
  • Workshop ‘Predisposizione di un piano vendite’

 

COMPETENZE

Ma cosa sa fare il Marketing Manager?

 

  • Gestisce il processo di vendita, commercializzazione e marketing, fino ad arrivare alla consegna e al post vendita, grazie alla conoscenza delle specifiche caratteristiche tecniche del prodotto e della sua realizzazione;
  • Gestisce il piano di marketing e di comunicazione sul prodotto/servizio affiancando il responsabile commerciale nell’analisi del posizionamento in uno specifico segmento di mercato attraverso l’analisi dei mercati internazionali e di settore, il benchmark, la ricerca delle tendenze e delle potenzialità offerte dai nuovi media digitali;
  • Organizza e controlla il piano delle vendite di prodotti/servizi (dall’offerta/progettazione, acquisizione dell’ordine, alla consegna e assistenza post vendita), monitorando la soddisfazione della clientela;
  • Conosce nei dettagli il processo di produzione e consegna, le caratteristiche tecniche e normative dei materiali, delle prestazioni e delle finiture;
  • Padroneggia software dedicati di CAD 2D e 3D, BIM, configuratori di prodotto, progetta soluzioni di interni;
  • Opera agevolmente con il web e conosce tutte le tecniche di ricerca commerciale e di informazione.

In più...

  • Corso sicurezza nei luoghi di lavoro (propedeutico allo stage in azienda) = 16 ore

650 €/

ANNO

Inizio corso: Ottobre 2024

Hey, scarica la brochure!

MEET A... MARKETING MANAGER!

SCOPRI I PROGETTI

CONOSCIAMOCI MEGLIO

ONLINE

Incontra i nostri consulenti
per l’orientamento

Hai curiosità o domande sui corsi di ITS Red Academy?

IN PRESENZA

Partecipa alle giornate di
orientamento in presenza

Vivi le attività di workshop insieme agli studenti di ITS Red Academy, visita le sedi e conosci i nostri docenti.

DOVE TROVI IL CORSO DI MARKETING MANAGER SISTEMA ARREDO?

📍VICENZA

IIS A. Canova  | Viale Astichello, 195

SCOPRI GLI ALTRI CORSI

RED PARTNERS