SEGRETERIA Lun - Ven 12.30 - 16.30 Contattaci

Il progetto UniZeb di ITS Red esempio innovativo alla Conferenza nazionale degli ITS

Il progetto UniZeb di ITS Red è stato scelto dal MIUR tra i 10 più innovativi di tutto il Paese ed è stato mostrato alla Conferenza nazionale degli ITS dello scorso 30 maggio, a Roma. L’incontro cui hanno partecipato tutti gli ITS italiani è stata l’occasione per fare il punto sui cambiamenti del mondo del lavoro nell’industria 4.0 e come gli ITS, gli Istituti Tecnici Superiori di alta formazione post-diploma, possano essere protagonisti in questa rivoluzione formativa e occupazionale.

Per questo ITS Red, l’Istituto tecnico superiore per il risparmio energetico e le nuove tecnologie in Bioedilizia, è stato selezionato per presentare UniZeb, il progetto multidisciplinare realizzato assieme all’Università di Padova e alla Scuola Edile di Padova. Obiettivo: costruire un modulo abitativo ecosostenibile e autonomo al 100% nel quale ricerca, innovazione, materiali e tecniche all’avanguardia vengono concretamente testate sul campo.

“Per i nostri studenti – ha sottolineato il presidente di ITS Red Cristiano Perale – questo progetto rappresenta una sfida impegnativa e stimolante. Il fatto che sia stato scelto tra i progetti più innovativi è per noi motivo di grande orgoglio, ma prova anche come la nostra programmazione didattica sia all’avanguardia nelle tematiche prescelte e nella capacità di concretizzare efficacemente gli argomenti di studio”.

La struttura di circa 80 metri quadrati sarà abitata a turno, a partire dal prossimo anno, dagli studenti che l’hanno progettata e costruita con lo scopo di osservare, analizzare e successivamente migliorare tutti gli aspetti costruttivi e di comfort. Dagli impianti all’illuminazione, dalle forme architettoniche alla domotica passando dalle fonti rinnovabili, il giovane team di UniZeb sarà impegnato nella sperimentazione condivisa del modulo abitativo.

BROCHURE
Inserisci la tua mail, ti invieremo il materiale informativo relativo ai corsi