SEGRETERIA Lun - Ven 12.30 - 16.30 Contattaci

Il progetto UniZeb di ITS Red esempio innovativo alla Conferenza nazionale degli ITS

Il progetto UniZeb di ITS Red è stato scelto dal MIUR tra i 10 più innovativi di tutto il Paese ed è stato mostrato alla Conferenza nazionale degli ITS dello scorso 30 maggio, a Roma. L’incontro cui hanno partecipato tutti gli ITS italiani è stata l’occasione per fare il punto sui cambiamenti del mondo del lavoro nell’industria 4.0 e come gli ITS, gli Istituti Tecnici Superiori di alta formazione post-diploma, possano essere protagonisti in questa rivoluzione formativa e occupazionale.

Per questo ITS Red, l’Istituto tecnico superiore per il risparmio energetico e le nuove tecnologie in Bioedilizia, è stato selezionato per presentare UniZeb, il progetto multidisciplinare realizzato assieme all’Università di Padova e alla Scuola Edile di Padova. Obiettivo: costruire un modulo abitativo ecosostenibile e autonomo al 100% nel quale ricerca, innovazione, materiali e tecniche all’avanguardia vengono concretamente testate sul campo.

“Per i nostri studenti – ha sottolineato il presidente di ITS Red Cristiano Perale – questo progetto rappresenta una sfida impegnativa e stimolante. Il fatto che sia stato scelto tra i progetti più innovativi è per noi motivo di grande orgoglio, ma prova anche come la nostra programmazione didattica sia all’avanguardia nelle tematiche prescelte e nella capacità di concretizzare efficacemente gli argomenti di studio”.

La struttura di circa 80 metri quadrati sarà abitata a turno, a partire dal prossimo anno, dagli studenti che l’hanno progettata e costruita con lo scopo di osservare, analizzare e successivamente migliorare tutti gli aspetti costruttivi e di comfort. Dagli impianti all’illuminazione, dalle forme architettoniche alla domotica passando dalle fonti rinnovabili, il giovane team di UniZeb sarà impegnato nella sperimentazione condivisa del modulo abitativo.

Comments are closed.