ITS Red Academy al JOB&Orienta 2024: punto di riferimento per i giovani in cerca di futuro

Si è appena conclusa la quattro giorni di JOB&Orienta, il salone dell’orientamento più grande d’Italia. ITS Red Academy, presente nello stand di ITS Academy Veneto (insieme a tutte le 8 Fondazioni ITS), ha rappresentato un punto di incontro per i giovani studenti e studentesse desiderosi di avvicinarsi alle opportunità formative del biennio di alta formazione post diploma. I giovani volontari e i professori hanno accolto i visitatori con quiz, esperienze con le nuove tecnologie e masterclass.

Tra gli eventi più attesi c’è stato quello della premiazione della ITS Red Sustainable Challenge, la settimana di sfide e progettazione tenutasi a Cavallino Treporti nel mese di settembre. Erano presenti circa 520 studenti e studentesse in Sala Verdi di Veronafiere per proclamare vincitore il team ‘Bar con Piscina 5’, con il progetto ‘The Drop’

L’ideazione consiste in convertire il villaggio in una struttura green con materiali sostenibili e creare una piscina a forma di goccia accessibile a tutti. Un’idea nata dall’impegno e dalla preparazione tecnica di: Lucrezia Dal Bò e Luca Rebesco del corso Design Manager di Treviso, Matteo Franchin del Green Manager di Padova, Elias Corbelini del corso Building Manager di Verona, Mario Darius Georgescu dell’Energy Manager di Verona, Davide Fanton del Costruction Manager di Treviso, Leonardo Gusatto del corso Energy Manager di Padova e Inna Shukhmina del Marketing Manager di Vicenza. Il gruppo ha portato a casa un maxi-assegno da 2.700 euro, corrispondente all’esenzione della prima retta di iscrizione al corso ITS Red.
Ecco la loro intervista:

ITS Red Academy non è solo formazione: è un’esperienza che prepara al mondo del lavoro grazie ai percorsi che uniscono teoria, pratica e opportunità di lavoro con stage aziendali che coprono oltre il 30% del percorso didattico. A testimonianza dell’elevate richiesta di professionisti qualificati, oltre 90% di studenti che escono da ITS Red Academy, a un anno dal diploma, trovano occupazione.

Lo stand di ITS Red si è confermato il luogo ideale per conoscere i diversi corsi ITS, parlare con docenti, studenti e stakeholders e scoprire come trasformare una passione in una professione di successo.