ITS Red Academy al Job&Orienta

Innovazione, tecnologie immersive e la finalissima della Sustainable Challenge 2025

ITS Red Academy è protagonista al Job&Orienta 2025. Dal 26 al 29 novembre a Veronafiere, ITS Red porta nella principale manifestazione italiana dedicata all’orientamento, alla scuola e al lavoro un concentrato di innovazione, creatività progettuale e tecnologie applicate. Una presenza che mette in luce il valore della formazione tecnica superiore e l’impegno nel preparare professionisti capaci di affrontare le sfide del futuro.

A Job&Orienta, ITS Red sarà presente in ben tre spazi espositivi. Allo stand ITS Veneto (pad.12, stand 176), con le altre Academy della regione, ITS Red presenta l’offerta formativa e le opportunità professionali dei suoi percorsi. Allo stand della Regione Veneto (pad. 12, stand 194) farà provare il visore 3D che consente di esplorare ambienti architettonici immersivi, progettati dagli studenti di ITS Red, modificare arredi e sperimentare soluzioni progettuali. Infine, lo stand del Ministero dell’Istruzione e del Merito (pad. 9, stand 310) ospiterà gli studenti e il cane robot Red che sarà impiegato in attività dimostrative e didattiche. Sarà possibile provarlo e fargli fare evoluzioni.

Numerosi gli appuntamenti in programma: mercoledì 26 novembre, dalle 14.30, gli studenti del corso Green Manager di Padova parteciperanno in sala Verdi al panel “ITS 4.0 Challenge 2025: Iniziative che orientano il futuro della filiera”, presentando “From Grey to Green”, il loro progetto che sviluppa un’applicazione prototipo per il monitoraggio in tempo reale di acqua riciclata ed energia fotovoltaica in strutture ricettive. 

Il Job&Orienta 2025 ospita anche il gran finale della ITS Red Sustainable Challenge con due premiazioni. Giovedì 27 novembre alle ore 9.30 in sala Verdi, è in programma la finale riservato agli studenti delle classi 5° dei CAT che hanno partecipato alla gara di progettazione sostenibile. Venerdì 28 novembre, la finalissima e la proclamazione del team vincitore della Sustainable Challenge, con protagonisti gli studenti ITS RED. La sala Verdi, alle 9.30, ospiterà i 600 ragazzi, di tutti i corsi, che si sono sfidati con i loro progetti innovativi: prima sarà stilata la classifica dei 5 team finalisti e poi la proclamazione dei vincitori assoluti.



LE NEWS PIÙ RECENTI

Contributo per la residenzialità – Biennio 2025–2027

Diventa Ambassador ITS RED Academy 2025–2027