Questa mattina si è tenuta la cerimonia di premiazione ufficiale dei vincitori del Green Contest 2024 di ITS Red Academy. Sono gli studenti della 5°A CAT x LAM TECHNOLOGY del I.T.S. “J. Sansovino” di Oderzo i vincitori della sfida green. Il loro progetto, dedicato alla “Riqualificazione urbana del Parco Stella”, prevede di inserire nell’area un asilo, una casa dello studente, una ludoteca e un centro polivalente. Una vittoria dal valore di 1000 euro. Puoi scoprire il loro progetto innovativo guardando il video qui sotto.
I secondi classificati di questo Green Contest 2024 sono i ragazzi del Liceo Artistico Munari di Vittorio Veneto, la classe 4°A sez. Architettura e Ambiente. Il loro progetto Vision Sphere ha vinto 800 euro e propone un’idea di spazio pubblico collettivo che porti miglioramenti alla società, grazie ad una realtà aumentata che crei un connubio tra sostenibilità, uomo e tecnologia. Guarda questo video per scoprire la loro idea sostenibile.
Terzo gradino del podio Green Contest va al progetto Green Stops dell’I.I.S. Tron Zanella di Schio, Vicenza, Liquid Trees con un premio di 500 euro. I ragazzi della 5° IB delle Scienze Applicate propongono la realizzazione di un nuovo modello di fermata dell’autobus, capace di assorbire l’anidride carbonica. Clicca qui e guarda il video intero del progetto green.
A premiare i team vincitori il presidente di ITS Red Academy, Cristiano Perale: “Grazie a tutti quelli che hanno aderito: studenti, professori e geometri che ci hanno sostenuto. Questo progetto è il risultato di tutte le competenze che si possono acquisire all’interno degli ITS Red Academy. Spero che questa sfida sia stata una buona occasione per appassionarsi ancora di più al mondo delle costruzioni” – dichiara il presidente.
Anche Elena Donazzan, assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro è intervenuta per salutare i ragazzi e aprire i lavori della giornata, ribadendo l’importanza dell’alta formazione tecnica. Guarda il video intero del saluto qui.
Siamo negli anni del climate change e l’obiettivo principale a cui aspirare è lo sviluppo sostenibile, ovvero imparare a vivere nei limiti di un solo Pianeta. Per questo ITS Red Academy ha ideato il Green Contest, una sfida rivolta alle classi IV e V degli Istituti Superiori di secondo grado del Veneto: un’occasione per esprimere nuove idee per un mondo più sostenibile. A partecipare all’edizione 2024 sono state 18 scuole provenienti da tutta la regione Veneto con 45 progetti complessivi presentati.
Il contest è stato realizzato da ITS Red in collaborazione con le scuole del Veneto e le seguenti aziende e patrocini: Consulta Regionale Geometri e Geometri Laureati del Veneto, Randstad, Federazione degli Ordini dei Periti Industriali del Veneto, Confartigianato, Eternoivica, Enea, Ance Veneto, AcegasApsAmga, Confindustria Veneto, Internorm, Fila, AnchePadova, ManniGroup, Varaschin, LaMaggiò, Rofix e con il patrocinio del Polo Tecnico Professionale delle Costruzioni.
Congratulazioni a tutti i vincitori, ragazzi sempre pronti a dimostrare che i giovani sono i migliori cittadini del domani!
Scopri il progetto anche nella rassegna stampa dedicata, raccolta sul nostro sito.