Prosegue spedito l’iter per la realizzazione del nuovo hub di ITS Red Academy a Padova, un polo tecnologico a consumo zero che diventerà riferimento regionale per didattica, attività laboratoriali e servizi agli studenti. È stato pubblicato e assegnato, infatti, il bando per l’appalto relativo al “recupero edilizio e all’efficientamento energetico dell’edificio di Via Orlandi, 10”. L’impresa che si è aggiudicata i lavori è la Ruffato Mario Srl di Campodarsego (PD).
La struttura, di proprietà della Provincia, grazie a un accordo firmato lo scorso gennaio, è affidata in concessione a ITS Red Academy, che si occupa della ristrutturazione investendo finanziamenti propri e fondi PNRR per realizzare aule tecnologiche e laboratori all’avanguardia.
Per la realizzazione della nuova sede ITS di Padova, il bando di gara prevede un investimento pari a 4,2 milioni di euro (più Iva) che comprendono esecuzione dei lavori, oneri per la sicurezza e spese tecniche di progettazione.
Per realizzare la nuova sede ITS, l’investimento complessivo sarà di circa 8 milioni di euro, in parte fondi PNRR e in parte risorse finanziarie della Fondazione ITS Red Academy. I lavori inizieranno entro la primavera, per terminare entro settembre 2025 il progetto ad alta innovazione di un campus moderno, tecnologico e sostenibile.