Gli studenti del corso post diploma ITS Red di Varese protagonisti in Comune per la presentazione del Project Work di fine biennio che prevede la riqualificazione di tre scuole dell’infanzia di proprietà del Comune di Varese.
Il Project Work di quest’anno che si sviluppa in quattro progetti distinti – ‘commissionati’ dall’amministrazione varesina – ha visto il coinvolgimento di 20 studenti, impegnati in tutte le fasi di progettazione e realizzazione edilizia delle scuole per l’infanzia Ronchetto Fè, Dalla Chiesa e Rodari con particolare attenzione alla riqualificazione energetica.
Per Fiorenzo Bani Alunno, direttore del corso di Varese: “La presentazione di sabato rappresenta una completa proposta di riqualificazione energetica degli edifici, sia per l’involucro che per gli impianti. Progetto – prosegue Bani Alunno – che il Comune potrebbe far proprio in caso di accesso a bandi di finanziamento pubblici. Un obiettivo didattico e progettuale di grande importanza per il percorso formativo di questi giovani tecnici qualificati”.
La collaborazione con il Comune di Varese, Area Lavori Pubblici, è iniziata lo scorso anno con la proposta progettuale di riqualificazione dei rustici di Villa Baragiola, per proseguire con tre scuole dell’infanzia site nel territorio comunale.