Al via la cinque giorni dedicata all’innovazione e alla sostenibilità, dal 16 al 20 settembre a Cavallino Treporti
Una settimana all’insegna di sfide e creatività per i 260 studenti ITS Red, che a partire da oggi saranno impegnati a riqualificare il villaggio turistico San Paolo di Cavallino Treporti, Venezia. Suddivisi in 30 team, i giovani avranno l’opportunità di confrontarsi con professionisti, 50 aziende e formatori ITS Academy.
In questa edizione ITS RED Academy ospiterà 150 studenti del quinto anno delle scuole ITT G.B. Belzoni di Padova, ITT Cangrande di Verona ed IIS Palladio di Treviso.
Gli studenti avranno l’occasione di confrontarsi sui temi del costruire green e del design sostenuti dai professionisti di ITS Red Academy, della Consulta dei Geometri del Veneto e delle Aziende che saranno a disposizione in un’edizione satellite del challenge.
“La Sustainable Challenge è una straordinaria competizione – afferma Cristiano Perale, presidente di ITS RED Academy –che permette ai ragazzi di vestire i panni di veri professionisti e di mettere in pratica le competenze acquisite durante l’anno.”.
Gli studenti saranno chiamati a ristrutturare e progettare aree comuni, come il bar, il ristorante, il centro benessere e 7 unità abitative del villaggio turistico ed inoltre, a riqualificare l’auditorium del villaggio, prevedendo un ampliamento e la valorizzazione dell’area esterna. Per farlo avranno a disposizione un’intera settimana, dal 16 al 20 settembre, durante la quale con il proprio team dovranno proporre la soluzione progettuale più sostenibile e innovativa, dal punto di vista strutturale, impiantistico e dei servizi. Fondamentale sarà la consulenza di 50 tecnici professionisti aziendali per poter confrontarsi e predisporre al meglio il loro lavoro.
La giuria tecnica premierà il lavoro migliore tenendo conto di diversi criteri, tra cui il feedback social. Gli studenti, infatti, dovranno realizzare un video post challenge per raccontare il loro progetto e la loro esperienza. Chi avrà il numero di likes e views più alto acquisirà punti verso la sfida finale.
Il progetto che vincerà, tra gli ultimi cinque finalisti, sarà eletto quello più innovativo e sostenibile in occasione di Job&Orienta 2024 a Verona il 29 novembre. Il premio corrisponderà all’esenzione della prima retta di iscrizione al corso, ovvero 2.500,00€.