È ancora possibile vedere aumentare il valore del proprio patrimonio immobiliare? La risposta è si, ma a differenza di quanto succedeva nei decenni scorsi, il cosiddetto: “mattone” vale ancora quasi il quadruplo del Pil ma anno dopo anno vede limare il proprio valore in difetto.
In un simile scenario si afferma, con forza sempre maggiore, il tema del Green building. Una nuova edilizia per portare più valore al patrimonio immobiliare italiano, attraverso l’aggiunta di sicurezza, efficienza, ecosostenibilità e bellezza percorrendo le vie del rinnovamento e della riqualificazione energetica. Una serie di interventi sul patrimonio esistente che si traducono in un risparmio economico immediato sui costi in bolletta e di gestione ed un aumento nel tempo del valore dell’immobile di circa il 30%. Senza dimenticare le ricadute occupazionali di un settore che negli ultimi anni ha perso circa 600mila posti di lavoro.
ITS Red Academy punta proprio alla formazione di tecnici specializzati nel Green Building. Esperti da inserire nelle piccole/medie imprese edili che, con un occhio di riguardo verso l’ambiente, stanno riqualificando le nostre città e centri urbani. Basti pensare che nel 2017 ad esempio, i bonus per le ristrutturazioni hanno attivato oltre 28 miliardi di investimenti, creando oltre 418mila posti di lavoro.