SEGRETERIA Lun - Ven 12.30 - 16.30 Contattaci
I CORSI
Marketing Manager - SISTEMA CASA E AMBIENTE COSTRUITO
Tecnico superiore per la comunicazione, il marketing internazionale e le vendite per il settore legno e arredamento
Edizione Biennio 2024-2026

Orientamento online

Incontra i nostri consulenti per l’orientamento!

Hai curiosità o domande sul corso in Marketing Manager di ITS Red Academy? Clicca e prenota subito la tua sessione di orientamento online con un nostro esperto!

Open Day in presenza

Prenota e partecipa alle giornate dedicate all’orientamento in presenza.
Visita le sedi, conosci i nostri esperti e vivi in prima persona le attività di workshop insieme agli studenti di ITS Red Academy.

Tecnica, business e internazionalizzazione

Il Marketing Manager – Sistema Arredo ITS Red Academy è un esperto che unisce la tecnica con laprogettazione di arredi di interni scegliendo materiali e finiture in base alle loro prestazioni. Definisce il piano di marketing e comunicazione per valorizzare e promuove il prodotto sia nel mercato interno che internazionale. Gestisce il processo di vendita e commercializzazione.

Una figura molto ricercata dalle aziende partner ITS Red Academy per le sue competenze commerciali, di promozione e comunicazione del brand e del Made in Italy, elementi fondamentali per proiettarsi in modo efficace sui mercati esteri.

L’ITS Red Academy prevede quattro semestri, cioè due anni accademici, e 1.800 ore di formazione, durante le quali si alterneranno 1.170 ore di lezioni in laboratorio e lezioni in aula, e 630 ore di stage in aziende leader del settore che sostengono ITS Red Academy e sono alla ricerca di profili altamente specializzati.


LE LEZIONI

Le lezioni ITS Red Academy di tutti i corsi e in tutte le sedi si tengono prevalentemente al pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00/19.00 a seconda della programmazione didattica.
Durante l’anno sono previste anche delle visite didattiche fuori sede che occupano l’intera giornata.

Numeri

2 anni di alta formazione teorica e pratica
1.170 ore di attività didattica
630 ore di stage
+550 studenti in formazione

Vantaggi

Alta Formazione Tecnica
Diploma statale di 5° Livello europeo
Contatto diretto con aziende, imprese e studi di progettazione
Attestati di competenza professionale aggiuntivi

Risultati

+90% di studenti occupati entro un anno dal diploma
Partnership con aziende del territorio per l’attivazione degli stage

Dove trovo il corso in Marketing Manager?

VICENZA | Viale Astichello 195 – IIS A. Canova
Tecnico superiore per la comunicazione, il marketing internazionale e le vendite per il settore legno e arredamento

Unità formative

  • Inglese tecnico avanzato
  • Comunicazione: social media, e-commerce, contrattualistica
  • Direct e web marketing
  • Diritto e normative: contratti d’appalto, legislazione italiana e internazionale, certificazione USA
  • Marketing Operativo
  • Metodologie di ricerca di mercato
  • Informatica di base
  • Progettazione assistita CAD 2D/3D e BIM
  • Budget delle vendite
  • Organizzazione aziendale
  • Tecniche di vendita e negoziazione
  • Internazionalizzazione dell’impresa e marketing internazionale
  • Brevetti, marchi e modelli ornamentali: le politiche di marchio e tutela della filiera italiane e internazionali
  • Processi produttivi: macchine e software
  • Tecnologia dei materiali e loro caratteristiche chimico fisiche. Mobili, serramenti, pavimenti e rivestimenti, opere strutturali.
  • Categorie merceologiche: risorsa forestale, raccolta, prima e seconda trasformazione, biomasse
  • Interior design: storia del design e dei suoi principali esponenti. Progettazione di interni.
  • Tutela e valorizzazione delle risorse del territorio e dell’ambiente. Sicurezza nel lavoro
  • Processo di vendita e project management
  • Workshop ‘Dall’acquisizione alla consegna’
  • Workshop ‘Predisposizione di un piano vendite’

Lavoro e competenze

Il corso di Marketing Manager – Sistema Arredo di ITS Red Academy spazia dalle competenze tecniche alle conoscenze commerciali e di vendita. Dall’azienda alla libera professione, il diplomato può proporsi in settori molto diversi tra loro: arredamento, interior design, edilizia, marketing.

Ma cosa sa fare il Marketing Manager?

  • Gestisce il processo di vendita, commercializzazione e marketing, fino ad arrivare alla consegna e al post vendita, grazie alla conoscenza delle specifiche caratteristiche tecniche del prodotto e della sua realizzazione;
  • Gestisce il piano di marketing e di comunicazione sul prodotto/servizio affiancando il responsabile commerciale nell’analisi del posizionamento in uno specifico segmento di mercato attraverso l’analisi dei mercati internazionali e di settore, il benchmark, la ricerca delle tendenze e delle potenzialità offerte dai nuovi media digitali;
  • Organizza e controlla il piano delle vendite di prodotti/servizi (dall’offerta/progettazione, acquisizione dell’ordine, alla consegna e assistenza post vendita), monitorando la soddisfazione della clientela;
  • Conosce nei dettagli il processo di produzione e consegna, le caratteristiche tecniche e normative dei materiali, delle prestazioni e delle finiture;
  • Padroneggia software dedicati di CAD 2D e 3D, BIM, configuratori di prodotto, progetta soluzioni di interni;
  • Opera agevolmente con il web e conosce tutte le tecniche di ricerca commerciale e di informazione.

...in più:

Corso sicurezza nei luoghi di lavoro (propedeutico allo stage in azienda) = 16 ore