SEGRETERIA Lun - Ven 12.30 - 16.30 Contattaci
I CORSI
Marketing Manager - Sistema Arredo
Tecnico Superiore per il processo, la comunicazione e il marketing nel settore arredo

Orientamento online

Incontra i nostri consulenti per l’orientamento!

Hai curiosità o domande sul corso in Marketing Manager di ITS Red Academy? Clicca e prenota subito la tua sessione di orientamento online con un nostro esperto!

Open Day in presenza

Prenota e partecipa alle giornate dedicate all’orientamento in presenza.
Visita le sedi, conosci i nostri esperti e vivi in prima persona le attività di workshop insieme agli studenti di ITS Red Academy.

Tecnica, business e internazionalizzazione

Il Marketing Manager – Sistema Arredo ITS Red Academy è una figura di alta professionalità da inserire nella direzione commerciale per lo sviluppo dei mercati internazionali. Un esperto che unisce la tecnica, con la conoscenza dei sistemi di progettazione, del diritto e delle normative del settore, alla valorizzazione del prodotto e alla sua promozione nelle operazioni di vendita.

Una figura molto ricercata dalle aziende partner ITS Red Academy per le sue competenze commerciali, di promozione e comunicazione del brand e del Made in Italy, elementi fondamentali per proiettarsi in modo efficace sui mercati esteri.

L’ITS Red Academy prevede quattro semestri, cioè due anni accademici, e 1.800 ore di formazione, durante le quali si alterneranno 1.170 ore di lezioni in laboratorio e lezioni in aula, e 630 ore di stage in aziende leader del settore che sostengono ITS Red Academy e sono alla ricerca di profili altamente specializzati.


LE LEZIONI

Le lezioni ITS Red Academy di tutti i corsi e in tutte le sedi si tengono sempre al pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00/19.00 a seconda della programmazione didattica.
Durante l’anno sono previste anche delle visite didattiche fuori sede che occupano l’intera giornata.

Numeri

2 anni di alta formazione teorica e pratica
1.170 ore di attività didattica
630 ore di stage
+402 studenti in formazione

Vantaggi

Alta Formazione Tecnica
Diploma statale di 5° Livello europeo
Contatto diretto con aziende, imprese e studi di progettazione
Attestati di competenza professionale aggiuntivi

Risultati

+84% di studenti occupati entro un anno dal diploma
Partnership con aziende del territorio per l’attivazione degli stage

Dove trovo il corso in Marketing Manager?

VICENZA | Viale Astichello 195 – IIS A. Canova
Tecnico Superiore per il processo, la comunicazione e il marketing nel settore arredo

Unità formative

  • Inglese tecnico avanzato
  • Comunicazione: social media, e-commerce, contrattualistica
  • Direct e web marketing
  • Diritto e normative: contratti d’appalto, legislazione italiana e internazionale, certificazione USA
  • Marketing Operativo
  • Metodologie di ricerca di mercato
  • Informatica di base
  • Progettazione assistita CAD 2D/3D e BIM
  • Budget delle vendite
  • Organizzazione aziendale
  • Tecniche di vendita e negoziazione
  • Internazionalizzazione dell’impresa e marketing internazionale
  • Brevetti, marchi e modelli ornamentali: le politiche di marchio e tutela della filiera italiane e internazionali
  • Processi produttivi: macchine e software
  • Tecnologia dei materiali e loro caratteristiche chimico fisiche. Mobili, serramenti, pavimenti e rivestimenti, opere strutturali.
  • Categorie merceologiche: risorsa forestale, raccolta, prima e seconda trasformazione, biomasse
  • Interior design: storia del design e dei suoi principali esponenti. Progettazione di interni.
  • Tutela e valorizzazione delle risorse del territorio e dell’ambiente. Sicurezza nel lavoro
  • Processo di vendita e project management
  • Workshop ‘Dall’acquisizione alla consegna’
  • Workshop ‘Predisposizione di un piano vendite’

Lavoro e competenze

Il corso di Marketing Manager – Sistema Arredo di ITS Red Academy spazia dalle competenze tecniche alle conoscenze commerciali e di vendita. Dall’azienda alla libera professione, il diplomato può proporsi in settori molto diversi tra loro: arredamento, interior design, edilizia, marketing.

Ma cosa sa fare il Marketing Manager?

  • Gestisce il processo di vendita, commercializzazione e marketing, fino ad arrivare alla consegna e al post vendita, grazie alla conoscenza delle specifiche caratteristiche tecniche del prodotto e della sua realizzazione;
  • Gestisce il piano di marketing e di comunicazione sul prodotto/servizio affiancando il responsabile commerciale nell’analisi del posizionamento in uno specifico segmento di mercato attraverso l’analisi dei mercati internazionali e di settore, il benchmark, la ricerca delle tendenze e delle potenzialità offerte dai nuovi media digitali;
  • Organizza e controlla il piano delle vendite di prodotti/servizi (dall’offerta/progettazione, acquisizione dell’ordine, alla consegna e assistenza post vendita), monitorando la soddisfazione della clientela;
  • Conosce nei dettagli il processo di produzione e consegna, le caratteristiche tecniche e normative dei materiali, delle prestazioni e delle finiture;
  • Padroneggia software dedicati di CAD 2D e 3D, BIM, configuratori di prodotto, progetta soluzioni di interni;
  • Opera agevolmente con il web e conosce tutte le tecniche di ricerca commerciale e di informazione.

...in più:

Corso sicurezza nei luoghi di lavoro (propedeutico allo stage in azienda) = 16 ore