Opportunità formazione-lavoro con l’Apprendistato di Terzo Livello

Un passo concreto verso il mondo del lavoro con l’Apprendistato di Terzo Livello di alta formazione: un’opportunità strategica grazie a ITS Red Academy.

Che cos’è l’Apprendistato di III Livello?

È un contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca che ha come obiettivo la formazione e l’occupazione dei giovani. Prevede una forma integrata di scuola, università e lavoro nella cosiddetta “modalità duale” che alterna momenti formativi in aula e approfondimento pratico in azienda.

Permette lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze professionali rispondenti alle esigenze del mondo del lavoro e, allo stesso tempo, l’acquisizione degli stessi titoli di studio dei percorsi educativi ordinari oltre a un più rapido ed efficace inserimento lavorativo per i laureati. Questo sistema educativo innovativo consente di mantenere rapporti stabili ed efficaci con il mondo delle imprese.

Durante il suo percorso, l’apprendista verrà supportato da due tutor, uno formativo e l’altro aziendale che contribuiscono alla definizione di un Piano Formativo Individuale, in linea con le proprie esigenze personali. L’Apprendistato di Terzo Livello coincide con un contratto di lavoro che consente di conseguire il diploma ITS e titoli universitari. Inoltre, l’apprendista svolgerà attività di ricerca legate a progetti aziendali e potrà assolvere al periodo di praticantato ai fini dell’abilitazione professionale.

Al termine del percorso (di una durata non inferiore a 6 mesi) l’apprendista che si è dimostrato motivato e meritevole potrà essere assunto dall’azienda “trasformando”, in linea com le ultime novità legislative, il suo contratto di apprendistato in un contratto di assunzione a tempo indeterminato.

Quali sono i vantaggi?

L’apprendistato di Terzo Livello di ITS Red Academy è una formula innovativa, una sinergia fortemente voluta da ITS Red Academy per avvicinare le giovani generazioni a possibili sbocchi professionali. Infatti, la maggior parte degli studenti e delle studentesse ITS Red Academy che si impegnano in questa esperienza viene assunto dall’azienda in cui hanno svolto l’apprendistato.

Uno step innovativo che permette di maturare importanti competenze da tecnico o al pari di un laureando garantendo sinergia tra aziende, territorio, formazione e giovani generazioni.