Novellocase è un’azienda produttrice di edifici prefabbricati in legno su misura, nata come piccola impresa artigianale e oggi già alla terza generazione, forte di settant’anni di esperienza nella lavorazione del legno.
La sede produttiva di Novellocase, sita a Oggiona Santo Stefano (VA), con i suoi 17.000 mq coperti, costituisce ad oggi l’edificio industriale in legno più grande d’Europa. Ogni dettaglio dell’edificio, dalla raccolta delle acque alla gestione termica, è piena espressione degli ideali di sostenibilità e comfort, che sono i fattori portanti della attività di Novellocase per la realizzazione di case in bioedilizia.
Dalla villa al condominio, dall’edificio scolastico al capannone industriale: Novellocase realizza su progetto qualsiasi tipologia di edificio in legno, personalizzando anche il livello di servizio fino allo stato di grezzo, grezzo avanzato o chiavi in mano secondo esigenze.
La ricerca e sviluppo dell’azienda mantiene un forte orientamento verso l’uso in edilizia di sottoprodotti delle coltivazioni alimentari, quali paglia e lolla di riso: l’obbiettivo è quello di favorire lo sviluppo di un’economia circolare a basso impatto ambientale per costruire edifici nZEB salubri e confortevoli