Da una storia quasi centenaria, iniziata nel cuore della Lombardia, nasce il volto odierno dell’azienda TABU, eccellenza italiana nella tintoria del legno e presente in oltre 60 paesi nel mondo. Il nome di TABU è l’acronimo della famiglia Tagliabue, da cui tutto ha avuto inizio e che da tre generazioni lavora per migliorare, giorno dopo giorno, in maniera sartoriale, i segreti della tecnologia tintoria e li applica a decine di specie legnose.
All’attività produttiva, TABU affianca anche un’intensa attività di formazione e aggiornamento con lezioni in università italiane e straniere, incontri formativi a sostegno dei progettisti, open day in produzione coordinati dai capi reparti e il contest internazionale IdeasXwood rivolto a studenti e progettisti Under 40. A tutto ciò si unisce l’attenzione per l’ambiente che ci circonda: gli stabilimenti TABU dispongono di impianti all’avanguardia per la depurazione delle acque e di purificazione delle emissioni in atmosfera, coerenti con le normative più esigenti.
In occasione della ultima ITS Sustainable Challenge, Francesca D’Onofrio ci ha raccontato il mondo di TABU in qualità di rappresentante dell’azienda, che collabora con ITS Red in come partner.