Si è tenuta in questi giorni la cerimonia di premiazione ufficiale dei vincitori del Green Contest 2023 di ITS Red Academy.
Ad essere premiati, sono stati i primi tre classificati. Al primo posto, il gruppo della classe 4A del liceo artistico Munari di Vittorio Veneto con il progetto “Me la scambi”, che hanno ideato il prototipo di un distributore di frutta che si basa sul metodo del baratto. I vincitori hanno ricevuto un premio di 1.000 euro.
Secondi classificati, i ragazzi della classe 5BA dell’Istituto Meucci Fanoli di Cittadella, che ha ideato un progetto intitolato “Bioplastiche: nuove strategie di sintesi bioplastiche compostabili”, che propone nuove modalità di realizzazione di bioplastiche a partire da materiali naturali e sostenibili, come le bucce della frutta. A loro, è stato consegnato un premio di 800 euro.
Il progetto “Cosy, polite and funny (like you)” del gruppo 4 della classe 5A dell’Istituto Palladio di Treviso si è invece aggiudicato il terzo gradino del podio, con una campagna di comunicazione in cui l’utente viene invitato a fare la propria parte per cercare di contrastare il cambiamento climatico.
L’ITS RED ha fatto visita ai tre istituti vincitori, complimentandosi di persona con gli studenti e consegnando un assegno dalle dimensioni gigantesche.
Al concorso avevano partecipato le classi IV e V di 21 scuole superiori del Veneto, presentando progetti sostenibili ed ecologici per lo sviluppo di una società a impatto zero. Una giuria di esperti ha valutato gli elaborati selezionando i tre migliori.