Nasce a Verona il nuovo biennio di alta formazione post diploma “Design Manager” di ITS Red Academy. Lo hanno annunciato oggi in conferenza stampa la Regione Veneto, ITS Red Academy e il nuovo Distretto del mobile di Verona, Padova e Rovigo (Lignum). È già possibile pre-iscriversi al corso Design Manager, in partenza il prossimo autunno, compilando l’apposito form sul sito.
A presentare il nuovo percorso di alta formazione sono intervenuti la vicepresidente della Regione del Veneto Elisa De Berti, l’assessore regionale a Istruzione, Formazione e Lavoro Elena Donazzan, il consigliere regionale Filippo Rigo, il presidente ITS Red Academy Cristiano Perale, il presidente del Consorzio Lignum Alessandro Tosato e il direttore del Consorzio Lignum Nicolò Fazioni.
“Design Manager” è un percorso formativo post diploma, rivolto ai neo-diplomati o a figure che vogliono riqualificarsi professionalmente mirando ad un rapido inserimento nel mondo del lavoro. Alla fine del biennio, gli iscritti conseguiranno un diploma statale di 5° livello europeo e acquisiranno conoscenze teoriche e tecniche spendibili in tutta la filiera dell’arredo.
“Il biennio ITS Red Design Manager – spiega il presidente Perale – prevede, complessivamente, 1800 ore di formazione, di cui 600 di stage. Le lezioni sono tenute da professionisti affermati, docenti universitari, architetti. Un percorso formativo che affianca didattica in aula con didattica in aziende e che permette, in media, a 9 studenti ITS Red su 10, di avere un contratto di lavoro a un anno da diploma. Il corso è a numero chiuso ed è già possibile iscriversi alle selezioni direttamente dal sito itsred.it”
Le 60 aziende aderenti in cui fare gli stage appartengono a tutto il territorio di Verona, di Padova e Rovigo e ci sono già imprese che hanno manifestato il proprio interesse all’inserimento delle figure professionali così formate.
Oltre alle esperienze di stage, la didattica si suddividerà equamente tra lezioni teoriche, che si terranno all’Istituto Cangrande della Scala di Verona, e laboratori, che saranno ospitati nelle aziende dei Comuni della pianura veronese.
“Questo corso ITS di alta formazione – ha sottolineato l’assessore Donazzan – nasce dall’esigenza di un territorio e di un distretto del mobile che ha ancora molto da dire. I numeri sono impressionanti: quasi 7mila impiegati in oltre mille aziende, in cui c’è bisogno di capitale umano, di creatività, di qualità del fare e, quindi, di formazione.”
Il presidente del Consorzio Lignum Tosato ha chiarito: “Ora è necessario spingere per realizzare entro il prossimo biennio un polo di riferimento per la formazione dei giovani veronesi, padovani, rodigini e non solo, ribadendo la centralità del nostro Distretto all’interno del panorama del design. Stiamo parlando di un settore che si avvale di professionalità con un alto contenuto tecnologico e le opportunità professionali che offre, a chi ha una formazione adeguata, sono di alto livello”.
Le iscrizioni al corso sono già aperte al link https://itsred.it/iscriversi/#preiscrizione.