180 studenti ITS, in 30 team, hanno cinque giorni per riqualificare il villaggio turistico che li ospita a Cavallino Treporti
Una sfida di innovazione e sostenibilità, ma anche un importante momento di formazione e confronto con professionisti del settore: al via lunedì 18 settembre ITS Sustainable Challenge 2023, la terza edizione della competizione targata ITS. 180 studenti in 5 giornate per altrettante sfide progettuali a colpi di tecnologia e green, con l’obiettivo di migliorare le performance e i servizi della struttura che li ospita, il Villaggio San Paolo a Cavallino Treporti (Venezia).
Una 5 giorni (da lunedì 18 a venerdì 22 settembre) di confronto con i professionisti, 29 aziende e formatori ITS Academy, durante la quale i 30 team di studenti ITS coinvolti metteranno a punto un planning per riqualificare quattro edifici esistenti e progettare due nuove costruzioni a uso ricettivo. Tra questi progetti verranno selezionati i 5 finalisti (uno per ogni sfida) e, in occasione di uno speciale evento finale, sarà votato il più innovativo e sostenibile. Il gruppo di progettazione riceverà in premio 2mila euro, corrispondenti all’esenzione dalla prima retta di iscrizione al corso ITS.
Un’importante occasione per affinare le proprie abilità tecniche, ma anche per maturare skills come lavoro in team, collaborazione e creatività. Cinque giornate di challenge, ognuna con obiettivi specifici come organizzazione e progettazione, competenze strategiche e hard skills. La terza e quarta giornata saranno dedicate al contatto con le aziende sul tema energia e design, durante le quali i 180 studenti potranno avvalersi del supporto di 29 tecnici professionisti, per mettere a punto il progetto che presenteranno l’ultimo giorno di challenge.
Grande attesa per scoprire le 5 idee più innovative che verranno selezionate da una giuria tecnica tenendo conto anche del feedback social. Infatti, gli studenti partecipanti dovranno preparare un video di presentazione del proprio progetto e il numero di likes e views ottenuti andranno a sommarsi al punteggio dei professionisti in vista del traguardo finale.
La chiusura della Sustainable Challenge 2023 è prevista per venerdì 27 ottobre e coinciderà con la cerimonia finale in cui verrà proclamato il progetto vincitore tra i 5 finalisti. Prenderanno parte all’evento i 30 team che si sono impegnati nella Challenge insieme a circa 500 corsisti ITS, oltre alle aziende partner e a numerosi ospiti istituzionali.