Cinque giorni per conoscere il modello canadese dell’alta formazione, approfondire il ruolo della leadership istituzionale e l’importanza del business per il successo dell’istruzione tecnica e professionalizzante post diploma. Sono gli obiettivi della missione in Ontario della delegazione italiana del sistema ITS e del Miur che a partire da lunedì sarà protagonista di una settimana di confronto con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca per i Colleges e Istituti del Canada (CiCan).
Tra i 13 delegati Marco Favaro, manager organizzativo di ITS Red e referente della Rete Efficienza Energetica degli ITS. Il gruppo di lavoro, in rappresentanza della cabina di regia nazionale e del Miur, si confronterà con gli omologhi Oltreoceano per instaurare una collaborazione reciproca per la formazione degli studenti, ma anche dei dirigenti degli ITS, chiamati ogni giorno a proporre un’offerta innovativa al passo con le esigenze e le evoluzioni del mondo del lavoro.
Gli appuntamenti si svolgeranno in tre istituti della regione dell’Ontario (Niagara On The Lake, Seneca College Newham Campus, George Brown College). Obiettivo, approfondire il sistema dell’istruzione canadese oltre a un confronto sulle politiche educative e sul processo di internazionalizzazione dei due sistemi scolastici con un’attenzione particolare a progetti di mobilità degli studenti. In agenda anche lo sviluppo di attività di gemellaggio tra i due management e un’ulteriore visita di una delegazione canadese in Italia in autunno.
CiCan. Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca per i Colleges e Istituti del Canada è l’ente primario di formazione nazionale con oltre un milione di studenti in 1000 comunità. Da 25 anni CiCan forma la leadership scolastica con sessioni di orientamento in tutto il mondo.