Gli studenti ITS Red di Varese sono al lavoro per la riqualificazione di tre scuole dell’infanzia della città, un progetto che per i giovani tecnici rappresenta la fase finale del proprio percorso di Istruzione Tecnica Superiore post-diploma per diventare poi “Tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile – gestione integrata del cantiere”.
L’obiettivo didattico è quello di fornire una simulazione il più possibile vicina alla realtà professionale che gli studenti incontreranno appena diplomati. Al termine del lavoro di progetto i partecipanti dovranno fornire una reale e completa proposta di riqualificazione energetica degli edifici, sia per l’involucro che per gli impianti, che il Comune potrebbe far propria in caso di accesso a bandi di finanziamento pubblici.
La presentazione è in programma il prossimo 17 giugno, ai docenti tecnici e soprattutto ai responsabili del Comune, committenti del progetto.
Con il Comune di Varese è corso una collaborazione concreta iniziata lo scorso anno con la proposta progettuale di riqualificazione dei rustici di Villa Baragiola. Quest’anno il lavoro si è concentra su tre scuole dell’infanzia site nel territorio comunale: Ronchetto Fè, Dalla Chiesa e Rodari.
[layerslider id=”2″]