ITS RED Academy ha firmato con il Comune di Varese la convenzione per la nuova sede dei corsi ITS Red in città, che sarà alla ex scuola Salvemini di via Brunico. Un progetto ambizioso che unisce alta formazione tecnica, innovazione didattica e collaborazione con il territorio.
Con l’inizio del nuovo anno accademico, previsto per fine ottobre, la nuova sede ospiterà gli studenti dei corsi ITS Red Academy di Varese. Qui si formeranno gli studenti di Building Manager 4.0, Construction Manager, Design Manager Sistema Arredo, Energy Manager 4.0 e, dal prossimo anno, Marketing Manager.
“Con questa nuova sede vogliamo offrire agli studenti non solo nuovi spazi con aule e laboratori – spiega Cristiano Perale, presidente di ITS RED Academy – ma anche un luogo in cui affiancare alle competenze teoriche l’apprendimento di esperienze professionali vere. Un modo concreto di apprendere, costruendo il proprio futuro mentre si contribuisce a rigenerare il territorio”.
Gli studenti non saranno semplici fruitori degli spazi, ma parte attiva di un’esperienza formativa di rigenerazione urbana: infatti, prenderanno parte direttamente alla riqualificazione dell’ex edificio scolastico, trasformando la propria esperienza formativa in un vero laboratorio didattico. Un’occasione unica per apprendere sul campo, guidati da docenti e professionisti e vivendo in prima persona tutte le fasi di un progetto reale di restauro e rigenerazione urbana: rilievi, analisi, progettazione, sostenibilità ed efficienza energetica.
L’alta formazione tecnica post diploma di ITS Red unisce teoria e pratica in modo concreto, preparando figure tecniche altamente richieste nel mondo del lavoro. La sede sarà progressivamente riqualificata con un investimento complessivo di circa 3 milioni di euro, ma il vero valore aggiunto saranno le persone, le competenze e il metodo formativo, che rappresentano il cuore della missione ITS RED Academy.