Protagonisti dell’Hackathon ragazzi di Padova, Treviso e Cittadella
Una baita immersa nel verde delle montagne, 3 giorni per riuscire a migliorarla e renderla più efficiente e sostenibile, 70 studenti pronti a sfidarsi per realizzare il progetto migliore. Comincia oggi, lunedì 8 marzo, Hackathon Veneto 2021, la competizione per la progettazione sostenibile organizzata da ITS Red Academy.
La sfida progettuale, pensata per i ragazzi dell’ultimo anno delle superiori, vede partecipare studenti di Padova, Treviso e Cittadella. Le scuole coinvolte, infatti, sono ITT Belzoni e ITT Marconi di Padova, ISS Giorgi – Fermi di Treviso e il liceo Tito Lucrezio Caro di Cittadella.
Il tema dell’Hackathon 2021 pone come focus la soluzione delle problematiche di una baita montana che è scarsamente isolata dal punto di vista strutturale, ha una bassa efficienza energetica e presenti problemi legati all’uso dell’acqua.
“L’hackathon – spiega il presidente di ITS Red Academy Cristiano Perale – è stata pensata per diventare una grande esperienza formativa e ‘professionale’. I ragazzi, infatti, si confronteranno su come affrontare problemi tecnici reali e saranno chiamati a lavorare in team, come veri professionisti. Ogni giorno, seguiti dai tutor, gli studenti saranno posti di fronte a una diversa problematica relativa all’immobile e proporranno soluzioni su come risolverla, fino ad arrivare a definire un progetto complessivo che riguarda l’intero edificio”.
I ragazzi partecipanti, affiancati dai formatori di ITS Red Academy, creeranno team di 4 persone pronti a sfidarsi. Al termine dell’Hackathon i progetti saranno caricati sul canale Youtube di ITS Red Academy, così da essere visualizzabili e votabili. I like ottenuti contribuiranno a determinare il posizionamento del gruppo in classifica. Sarà poi una giuria di esperti a valutare, in maniera insindacabile, gli elaborati per la posizione finale.