Dieci gli studenti di Its Red Academy tra i 60 che hanno partecipato all’Hackathon Green Job. Due giorni di lavoro, giovedì 30 e venerdì 31 gennaio, in Fiera Milano all’interno dell’evento HOME TOGHETHER.
60 studenti provenienti da diverse regioni d’Italia hanno lavorato insieme per 20 ore per dare vita a dei progetti di riqualificazione di ex edifici industriali ripensati per diventare mini appartamenti per studenti.
I 60 ragazzi sono stati divisi in due grandi squadre da 30 e successivamente suddivisi in sottogruppi da 6 persone e ogni di questo ha realizzato un progetto, che è stato valutato da una giuria composta da responsabili di “Gabetti”.
L’obiettivo del progetto era ridisegnare spazi di ex edifici industriali come possibili mini appartamenti grazie all’utilizzo di box, accompagnato dall’analisi delle caratteristiche termiche e delle scelte impiantistiche.
I progetti migliori sono stati poi presentati e premiati durante la Fiera Milano.
L’Hackathon è una “maratona” nella quale gli studenti, devono seguire tutte le fasi di un progetto, dall’ideazione alla realizzazione. È un nuovo concept di formazione, ideato da Fondazione ITS Energia Piemonte con il contributo di diverse aziende, tra cui VASS Technologies.