SEGRETERIA Lun - Ven 12.30 - 16.30 Contattaci

Gli Istituti Tecnici Superiori diventano ITS Academy, un salto di qualità che rafforza il legame tra l’alta formazione post diploma e le imprese. La riforma, approvata alla Camera dei Deputati, è finalmente legge. “È un’occasione unica per l’innovazione e lo sviluppo delle imprese del nostro territorio – spiega Cristiano Perale, presidente della Rete delle Fondazioni ITS Academy del Veneto -. La ripresa di molti settori industriali richiede, infatti, nuovi professionisti con competenze specifiche. E i nostri percorsi sono la chiave di volta”.

Le imprese saranno perno degli ITS: almeno il 60% dei docenti dovrà provenire dal mondo del lavoro, gli stage in azienda dovranno rappresentare almeno il 35% del monte ore. Infine, per le imprese che investiranno negli ITS è previsto un credito d’imposta.

“In Veneto abbiamo anticipato la legge, dando vita, qualche mese fa, alla rete regionale degli ITS, nata proprio per raccogliere le esigenze di settori industriali, reti d’imprese e aziende o distretti e convertirle in progetti formativi specifici – prosegue Perale -. E intendiamo raddoppiare i diplomati entro 3 anni grazie ai fondi del Pnrr”.

Comments are closed.