Da Padova a Roma, Marco Pirro e Riccardo Meneghetti alla conquista di un posto nell’olimpo dell’innovazione per la sostenibilità, con la loro app Scan2Build per la gestione 4.0 del cantiere e la geolocalizzazione dei materiali da impiegare nelle costruzioni.
Sono i due studenti di ITS Red Academy di Padova, corso di alta formazione post diploma, che si sono sfidati nella finale di “ITS 4.0 Challenge 2023”, la competizione tra ITS nazionali promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e sviluppata in collaborazione con il dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Marco e Riccardo, studenti del corso Green Materials di Padova, si sono recati a Roma insieme al professor Giuliano Pasqualotto, mercoledì 5 luglio, all’Acquario Romano, per presentare il loro progetto e sfidare quelli presentati dalle altre Fondazioni ITS italiane.
In palio l’accesso diretto a Maker Faire Rome, la fiera europea che racconta le migliori innovazioni tecnologiche mettendo in rete mondo accademico e imprese a Roma, dal 20 al 22 ottobre.
Scan2Build è il nome dell’app progettata dai due ragazzi, con la guida del professor Pasqualotto, ingegnere e docente di ITS Red Academy di Padova. La prototipazione del progetto è frutto del lavoro, in team, di 7 studenti del corso di Green-Materials. “Scan2Build è uno strumento che genera QR Code da usare in cantiere – spiega il professore Pasqualotto –. Ogni codice è associato a strumenti di lavoro, attrezzi e materiali da costruzione presenti o da utilizzare in cantiere. Grazie a questa app gestionale si ha una sorta di inventario digitale che aiuta a fare ordine e rendicontare il lavoro, sempre complesso e difficile da gestire, vista la presenza contemporanea di molti professionisti. Inoltre, l’applicazione si basa sulle funzioni messe a disposizione dalla suite Google, quindi, totalmente gratuite e in grado di rispondere alle diverse esigenze dei vari cantieri”.
L’app è stata progettata grazie all’appoggio di due società esterne che hanno supportato gli studenti dell’ITS Red di Padova: Parallab S.r.l., società di ingegneria e start-up innovativa specializzata nella digitalizzazione delle costruzioni, mentre lo sviluppo e i test di cantiere verranno realizzati grazie alla collaborazione con un’impresa edile del territorio.
Il progetto ha portato i due studenti a classificarsi al secondo posto in occasione della competizione nazionale tra ITS, qualificandosi, così, anche per la Maker Faire Rome di ottobre.
Anche Cristiano Perale, presidente Its Red Academy, ha commentato la vicenda: “Con questo progetto ITS Red si conferma come importante percorso formativo in termini di innovazione digitale per la sostenibilità. Un plauso agli studenti che hanno messo a punto questo prototipo, un passo concreto verso la gestione 4.0 del cantiere per organizzare e gestire il lavoro, ottimizzare le risorse e portare innovazione nei cantieri edili. Questa app permette agli operatori di tracciare gli elementi velocemente, aggiornare i database con semplicità, alleggerendo così i carichi di lavoro per gli addetti”.