Alla challenge hanno partecipato 180 studenti divisi in 30 team
Efficienza energetica e innovazione. Questi i valori che hanno permesso al team Abitare Modulare 2 di aggiudicarsi la ITS Red Sustainable Challenge 2023. Grazie al progetto innovativo, per quanto riguarda le performance tecnologiche e ambientali, di una struttura turistica modulare e replicabile, il gruppo composto da 7 studenti di ITS Red si è aggiudicato la vittoria nella sfida progettuale. Il team vincitore è composto da Pietro Rizzo e Tommaso Pellegrino che frequentano il corso Building Manager di Verona, Michele Ontano e Alessio Interrante del corso Energy Manager 4.0 di Varese, Bineta Seck del corso Construction Manager di Treviso e da Riccardo Girardi e Davide Gaudino del corso Design Manager di Verona.
A premiare gli studenti vincitori, in Sala Verdi del PalaExpo di Veronafiere, nell’ambito di Job&Orienta, il presidente di ITS Red Academy Cristiano Perale, l’assessore regionale all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro Elena Donazzan e il presidente della Rete ITS Italy Guido Torrielli. Al team vincitore è stato consegnato un assegno da 2mila euro, corrispondente all’esenzione dalla prima retta di iscrizione al corso ITS Red.
“Tutti i partecipanti alla ITS Red Sustainable Challenge – ha detto il presidente Perale – si sono impegnati appieno per sviluppare progetti veramente sostenibili. È stato veramente soddisfacenti vedere gli studenti proporre progetti davvero illuminanti, al termine di 5 giorni intensi di challenge. Hanno avanzato proposte molto interessanti per rendere sostenibile una struttura ricettiva: la forza di questi progetti è che hanno un basso impatto, ambientale ed economico, fattori fondamentali per renderli davvero sostenibili”.
Alla ITS Sustainable Challenge 2023 hanno partecipato 180 studenti di ITS Red, provenienti da Veneto e Lombardia, divisi in 30 team. Cinque giornate di sfide progettuali all’insegna della tecnologia green, con l’obiettivo di migliorare le performance enrgetiche e i servizi della struttura che li ha ospitati, il Villaggio San Paolo di Cavallino Treporti (Venezia). Un’opportunità formativa unica, che ha permesso agli studenti di confrontarsi con 29 aziende, formatori ITS Academy e professionisti del settore, che hanno portato la propria esperienza su temi come l’energia e il design.
“Sono ragazzi – ha sottolineato l’assessore Donazzan – che hanno fatto prove ‘dal vero’, si sono messi in gioco, facendo squadre in cui la multidisciplinarietà, nella parte energetica, progettuale, della comunicazione, è risultato l’elemento vincente. Esattamente quello che il mondo del lavoro chiede. Questi sono giovani professionisti che trovano già lavoro e questa è la forza degli ITS”.