Si è concluso da poco l’Hackathon Energy 2022, la sfida ideata da ITS Red Academy per coinvolgere gli studenti delle scuole superiori. A vincere la competizione è stato il team numero 3, composto da Leonardo Borgato, Andrea Casonato, Giacomo Convento e Luca Masiero, studenti della 5°A, 5°B e 5°D dell’Istituto CAT Belzoni di Padova.
Nel corso di tre giornate, circa 50 studenti delle classi quinte dell’Istituto Belzoni si sono sfidati, suddivisi in 11 team. Le squadre si sono confrontate nella progettazione di una baita, situata a 1.350 metri, all’interno della riserva naturale Pian del Gembro, in provincia di Sondrio.
ITS Red Academy ha organizzato la competizione per porre gli studenti davanti alla sfida concreta di progettare un edificio efficiente e sostenibile in un’area vincolata come quella del parco. Qui, infatti, il contesto ambientale e normativo ammette solo il recupero del patrimonio edilizio esistente e l’utilizzo di materiali sostenibili, che hanno stimolato i ragazzi a confrontarsi con limiti reali e problemi progettuali.
“Da un punto di vista formativo – sottolinea il presidente di ITS Red Academy Cristiano Perale – l’hackathon rappresenta, per i ragazzi, una
straordinaria esperienza di orientamento e di formazione ‘sul campo’. Sono stati chiamati a lavorare in team, a pensare e agire da veri professionisti, a proporre soluzioni innovative e sostenibili. Lo hanno fatto con entusiasmo e grande impegno, qualità che emergono nei progetti finali presentati, che sono davvero interessanti”.
“È stata un’esperienza bella e sfidante – ha detto Leonardo Borgato, studente del team vincitore – non avevo mai partecipato ad un’hackathon e l’idea di gareggiare con gli altri studenti mi è piaciuta molto. Abbiamo acquisito nuove competenze che utilizzerò nella mia professione futura e ci siamo coordinati per lavorare al meglio nel team, dividendoci i compiti. Il nostro progetto ha previsto di rendere sostenibile la baita, utilizzando materiali tradizionali, come legno e pietra, e di arricchirla di dettagli di design per renderla più accogliente e innovativa”.
Scopri qui il progetto ideato dal team numero 3 per l’Hackathon Energy.