Il 17 maggio, a Frosinone, ITS Red Academy è stata protagonista, insieme agli altri 10 ITS selezionati, dell’evento gli “Stadi Generali dell’Orientamento”, a Frosinone. In questa occasione, gli 11 ITS hanno ricevuto un riconoscimento, come parte della Nazionale Italiana degli ITS Academy . L’appuntamento, cui hanno partecipato i ministri dell’Istruzione Giuseppe Valditara e del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Calderone, l’imprenditore Brunello Cucinelli, la presidente di Indire Cristina Grieco e i vertici di Confindustria, ha riunito allo stadio “Benito Stirpe”, 3500 studenti e i rappresentanti dei migliori 11 ITS italiani. Tra gli ospiti della giornata, anche l’artista e scultore Jago, Enrico Galletti, conduttore radiofonico in RTL 102.5 e Fabio Grosso, allenatore del Frosinone Calcio.
Infatti, la nuova classifica dell’Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa (Indire) del Ministero dell’Istruzione ha confermato i percorsi formativi di ITS Red ai vertici nazionali, con il corso Building Manager di Padova che è primo assoluto nell’area di insegnamento “Efficienza Energetica”. ITS Red è l’unico ITS veneto presente agli “Stadi Generali dell’Orientamento” e invitato a far parte, quindi, della Nazionale Italiana degli ITS Academy.
Per ITS Red, hanno partecipato all’evento il presidente Cristiano Perale e la studentessa del corso Building Manager di Padova Federica Brunello, che ha ricevuto la maglia della nazionale azzurra da Demetrio Albertini, presidente del Settore tecnico FIGC.
“È una grande soddisfazione – sottolinea il presidente Perale – far parte di questa nazionale, che riunisce i migliori percorsi di studio ITS, e poter così rappresentare al meglio gli ITS veneti che sono vere eccellenze a livello italiano. Sappiamo che raggiungere gli obiettivi è difficile, ma lo è ancora di più confermarsi ad alti livello e i corsi di ITS Red si confermano ai vertici nazionali di categoria, ormai da anni. La forza dei nostri percorsi formativi è che sono progettati in collaborazione con le imprese e rispondono a bisogni professionali reali”.
“Sono molto emozionata – racconta Federica Brunello – a rappresentare i miei compagni di corso e il mondo ITS Red, ma sono anche davvero orgogliosa di ‘indossare’ la maglia Azzurra perché so che un’esperienza simile, alla presenza dei Ministri, non capita ogni giorno”.