SEGRETERIA Lun - Ven 12.30 - 16.30 Contattaci
FORMAZIONE MIRATA PER UN MERCATO DEL LAVORO SEMPRE PIÙ SELETTIVO
PIANIFICA IL TUO FUTURO, SCEGLI ITS RED ACADEMY!

FBE Woodliving

FBE Woodliving vanta 40 anni di attività ed esperienza del vivere naturale, costruendo in tutta Italia abitazioni in legno massiccio sane, innovative e sicure.

Nasce come attività famigliare, fondata da Fongaro Bruno e i suoi figli Enrico e Giovanna nel Maggio del 1980.

Intrapresero la loro carriera di carpenteria in legno con il sistema ad incastro del Blockhouse, iniziando dal mondo dell’equitazione fino a realizzare nel corso degli anni strutture private e pubbliche di ogni servizio.

L’azienda ebbe la sua svolta nel 2000 quando, dopo un’attenta ricerca, individua il sistema MHM (Massive Holz Mauer o muro in legno massiccio), scelta come tecnologia de futuro. Il sistema, che permette di solidarizzare tra loro tavole di legno a strati incrociati, non prevede l’uso di colle ma solo di connessioni meccaniche (chiodi in alluminio). FBE è l’unica azienda produttrice in Italia delle pareti MHM. Questa scelta ha permesso all’azienda di evolversi sia sul piano tecnico che su quello del design andando incontro alla esigenza della clientela che richiede  un’architettura moderna e la qualità del legno combinata con la “finitura a muro. 

Nel 2019 ha lanciato un’altra sfida: realizzare edifici residenziali interamente senza colle anche nei solai. Per concretizzare questa filosofia FBE ha investito nell’acquisto in un nuovo impianto di produzione di pannelli solaio PHE certificandone i prodotti con un proprio ETA.

Oggi FBE Woodliving si presenta in Europa a tutti gli effetti come un’impresa di costruzioni in legno completa con servizio chiavi in mano. Tre impianti di produzione su propri stabilimenti con moderni centri a controllo numerico, un team di professionisti presso i propri uffici che eseguono calcoli strutturali, progettazione esecutiva e proprie squadre esperte nel seguire tutte le fasi di montaggio in cantiere.

La passione per la buona edilizia naturale ha sempre fatto parte della propria filosofia che prosegue nella ricerca del benessere abitativo indoor e outdoor.

I suoi edifici sono ad alto risparmio energetico e costruiti nell’attento rispetto della sostenibilità ambientale.

FBE è in collaborazione costante e continua con Federlegno, Consorzio Legno Veneto, Istituto IRSA e Università di Padova.

Guarda l’intervista con Giovanna Fongaro